151 Miglia-Trofeo Cetilar 2025 – Il nuovo percorso
In programma il 30 maggio 2025, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2025 sarà caratterizzata dalla grande novità della nuova rotta della regata, riassunta nel claim “Sea Change”
Il nuovo percorso
Un percorso, sempre di 151 miglia, che prevede la classica partenza da Livorno, con successiva boa di disimpegno e il passaggio davanti a Marina di Pisa, passaggi alla Gorgona, Capraia, Pianosa e alle Formiche di Grosseto, la risalita verso il canale di Piombino, il doppiaggio dell’isolotto di Cerboli e infine il consueto arrivo al Marina di Punta Ala.

Una rotta nuova, incastonata sempre tra le isole dell’Arcipelago Toscano, una delle aree più belle e tatticamente più stimolanti del mar Tirreno, che rappresenta la novità principale di questa nuova edizione, a fronte di un programma di eventi collaterali confermato in tutto e per tutto: dalla 15.1 Run, corsa podistica non competitiva ai fini benefici, alla 15.1 Sail, una costiera di 15 miglia che rappresenta una sorta di warm up della regata, fino al Crew Party a Livorno e al leggendario Dinner Party a Punta Ala, conclusione in grande stile della 151 Miglia-Trofeo Cetilar.
La 151 Miglia
Si tratta di una delle regate d’altura più prestigiose del Mediterraneo, organizzata da un comitato che include lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno.
Nel corso di oltre 15 anni ha ospitato alcuni tra i più grandi campioni della velanazionale ed internazionale, come i neozelandesi Brad Butterworth e Simon Daubney, il francese Ian Lipinski, l’olandese Bouwe Bekking, gli italiani Francesco De Angelis, Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi, Gabriele Benussi, Francesco Rapetti, Max Sirena, Francesco e Gabriele Bruni, Stefano Rizzi e l’olimpionica nonché Direttore Tecnico della Nazionale Giovanile di Vela Alessandra Sensini, che ha vinto la regata nel 2018.
Tra gli armatori di spicco, l’australiano Peter Harburg, lo statunitense George David, l’argentino Miguel Galluccio e gli italiani Pierluigi Loro Piana, Nicola Paoleschi, Carlo Puri Negri e Furio Benussi.
La regata ha già registrato un boom di iscrizioni, con oltre 100 iscritti nelle prime 24 ore, segnando un esordio da record per l’edizione del 2025.
In programma il prossimo 30 maggio, la 151 Miglia è tappa del Campionato Italiano Offshore, dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge e del Trofeo Arcipelago Toscano.
Info su https://151miglia.it/