Campionati Europei 2025 Techno 293 e 293 Plus
Dal 15 al 21 aprile, Ostia diventerà il centro europeo del windsurf ospitando i Campionati Europei 2025 Techno 293 e 293 Plus. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 300 giovani atleti under 19 provenienti da 17 nazioni, che si sfideranno nelle acque antistanti la sede della Lega Navale Italiana di Ostia. Questa competizione rappresenta un’importante occasione per promuovere lo sport, la cultura del mare e il territorio romano.

Gli Europei 2025 Techno 293 sono organizzata dalla Sezione di Ostia della Lega Navale Italiana, in collaborazione con la International Techno 293 Class Association, la Federazione Italiana Vela e la Presidenza Nazionale della LNI. L’evento non è solo una gara sportiva, ma anche un’opportunità educativa e sociale. Come sottolineato dall’ammiraglio Donato Marzano, presidente della Lega Navale Italiana, l’obiettivo è avvicinare i giovani al mare e agli sport nautici, promuovendo valori come rispetto, lealtà e attenzione all’ambiente.
La manifestazione coinvolgerà anche ragazzi provenienti da contesti socio-economici difficili. Grazie alla collaborazione con associazioni locali come Save the Children e Il Porto dei Piccoli, saranno organizzate attività gratuite di sport e laboratori di educazione ambientale per avvicinare i giovani al windsurf. Questo approccio inclusivo riflette l’impegno della Lega Navale Italiana nel rendere lo sport accessibile a tutti.
La presidente della Sezione di Ostia, Carola De Fazio, ha evidenziato l’importanza dell’evento per il rilancio del territorio. La competizione non solo porta visibilità internazionale a Ostia, ma rappresenta anche un’occasione per valorizzare il legame della città con il mare e promuovere una narrazione positiva del litorale romano.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente al Senato dalla senatrice Cinzia Pellegrino, che ha sottolineato come eventi di questa portata possano contribuire a rilanciare il territorio e a mettere in luce le sue potenzialità. La competizione sarà aperta da una sfilata sul lungomare di Ostia il 15 aprile, dando il via a una settimana dedicata allo sport e alla cultura del mare.
Via | www.leganavale.it