Campionato Europeo Finn 2025 di Napoli – Classifiche Finali
Il francese Valerian Lebrun ha vinto il Campionato Europeo Finn 2025 a Napoli, dopo le ultime due regate di sabato, in una giornata ricca di emozioni che gli ha quasi fatto perdere il suo primo titolo importante nella classe. L’italiano Federico Colaninno lo ha spinto fino in fondo, conquistando il secondo posto a soli 5 punti di distacco e vincendo anche il campionato U29. Il terzo posto è andato infine all’estone Deniss Karpak, al suo primo ritorno nella classe dopo quattro anni di assenza. Lebrun conserva anche il titolo Europeo Master.

Anche in questo caso c’è stata una breve sosta a terra per attendere il distendersi della termica, che però non si è mai sviluppata completamente, con molte nuvole sul Golfo. Entrambe le regate sono iniziate con bandiera nera e, sebbene due lati di poppa siano stati disputati con Oscar per pompaggio libero, il vento non si è mai stabilizzato completamente, diventando piuttosto leggero e instabile nella seconda regata della giornata.
Gara 9 dell’Europeo Finn 2025 ha seguito l’andamento della settimana scorsa, con la maggior parte dei favoriti nelle prime posizioni. L’italiano Alessandro Maraga ha finalmente trovato la testa della corsa, superando lo spagnolo David Terol e il francese Laurent Hay. Marega ha allungato, conquistando una comoda vittoria. Alle sue spalle, Colaninno è stato bravo a recuperare quando Oscar è stato sollevato alla seconda boa di bolina, con Hay secondo. Lebrun ha tagliato il traguardo quarto, portandosi a 14 punti da Colaninno prima dell’ultima gara.
Nella decima prova il britannico Roman Khodykin ha dominato il giro davanti all’italiano Fulvio de Simone e al norvegese Peder Nergaard. Lebrun ha girato intorno alla 25 posizione e il titolo è stato in dubbio per un po’. Khodykin manteneva ancora la testa della classifica al cancello, ma Colaninno si era portato in testa alla seconda bolina, seguito da vicino dal britannico Nick Craig, autore di un’altra solida prestazione di giornata. Craig lo ha superato brevemente, ma l’italiano ha dominato il giro e ha percorso la parte superiore fino al traguardo, vincendo davanti a Craig e all’australiano Paul McKenzie.
Poi tutti gli occhi erano puntati su Lebrun. Aveva girato il cancello circa 13° e poi aveva perso un po’ di bolina. Aveva bisogno di un piazzamento tra i primi 14 per vincere il titolo ed è riuscito a recuperare fino al decimo posto al traguardo, conquistando così il titolo. È stato in testa al campionato dal primo giorno fino alla fine.
Dopo nove anni nella classe, questo è il primo titolo importante per Lebrun. “Il mio migliore amico era il nostro allenatore e qualche anno fa mi disse che se è troppo facile non sarai contento, quindi sono molto contento perché non è stato facile. Oggi ho dovuto lottare contro Colaninno, che ha navigato incredibilmente bene in entrambe le regate e ha spinto fino in fondo. L’ultima regata è stata molto insidiosa perché il vento è calato e il lato destro, che era il migliore nelle regate precedenti, questa volta non ha funzionato, quindi ho girato molto lontano. Dovevo finire tra i primi 14, ma non sapevo se ci fossi riuscito alla fine, quindi posso dire al mio migliore amico che sono contento perché non è stato affatto facile.”
“Il campionato Europeo Finn 2025 è stato esattamente quello che ci aspettiamo dalla classe Finn. Abbiamo disputato dieci regate con tempo splendido, in un’unica flotta con 110 velisti, inclusi giovani velisti molto bravi che sono tornati nella classe, e ne sono stato molto contento perché è stata una regata molto competitiva. È stato un evento incredibile e il luogo è perfetto per la vela, abbiamo avuto diverse condizioni di vento. Nei primi giorni il vento era molto instabile, quindi tutti hanno avuto una possibilità, a volte anche un po’ più leggero. Non abbiamo avuto vento forte, ma credo che sia stata dura per la maggior parte di noi e credo che siamo tutti molto stanchi.”
Questo è stato probabilmente il campionato Europeo Finn 2025 più impegnativo dal 2021, con un nutrito gruppo di talenti, sia giovani che meno giovani, e certamente getta le basi per gli anni a venire. La categoria è in ottima forma al momento. Il prossimo anno, il Campionato Europeo Open Finn si terrà a Gdynia, in Polonia, a fine luglio.
Europeo Finn 2025 – Risultati finali dopo 10 prove:
1 FRA 111 Valerian Lebrun 32 punti
2 ITA 71 Federico Colaninno 37 punti
3 EST 2 Deniss Karpak 50 punti
4 ITA 1103 Alessandro Marega 58 punti
5 ITA 51 Arkadii Kistanov 59 punti
6 GBR 790 Nick Craig 95 punti
7 POR 21 Filipe Silva 108 punti
8 FRA 75 Laurent Hay 109 punti
9 GBR 74 Lawrence Crispin 111 punti
10 AUS 22 Paul McKenzie 111 punti
U29
1 ITA 71 Federico Collaninno
2 POL 2 Michal Gonciarz
3 GER 323 Jonas Jung
Masters
1 FRA 111 Valerian Lebrun
2 POR 21 Filipe Silva
3 SUI 7 Christoph Burger
Grand Masters
1 GBR 790 Nick Craig
2 AUS 22 Paul McKenzie
3 GER 511 Fabian Lemmel
Great Grand Masters
1 FRA 75 Laurent Hay
2 GBR 74 Lawrence Crispin
3 AUS 2 Rob McMillan
Legend
1 ITA 79 Guiseppe Lino
2 ITA 7 Antinio Pitini
3 FRA 511 Claude Got
Classifiche complete su www.2025finneuropeans.org/results/