Europeo Giovanile ILCA 6 – I Risultati Finali
Il Campionato Europeo Giovanile ILCA 6 2025 e l’Open European Trophy si sono conclusi oggi a Vilamoura, in Portogallo, dopo sei giorni di gare e il completamento di tutte le dodici gare in programma.

Un vento da nord-ovest, con intensità compresa tra 10 e 20 nodi, ha preparato il terreno per le ultime due regate, offrendo condizioni entusiasmanti per incoronare i seguenti campioni e medagliati in tutte e quattro le competizioni:
Campionato generale femminile – Oro per la Grecia
La campionessa Under 17 dello scorso anno, Hermione Ghicas GRE, si è aggiudicata la medaglia d’oro nella classifica generale, conquistando così il secondo campionato europeo giovanile ILCA 6 consecutivo . La velista greca ha offerto una prestazione impressionante e costante, guidando la flotta per tutta la settimana. Ha vinto cinque delle dodici regate e ha scartato un 12° posto come suo peggior risultato, concludendo il campionato con soli 26 punti.
A proposito di costanza, è stato un campionato fantastico anche per la campionessa mondiale in carica ILCA 6 Youth Under 17, Sienna Wright IRL, che ha inseguito da vicino la leader per tutta la settimana, piazzandosi al secondo posto. Ha concluso a soli 10 punti di distanza, piazzandosi tra il primo e l’ottavo posto in tutte le dodici gare.
Il terzo posto nella classifica generale è andato alla medaglia d’oro dell’anno scorso nell’Irlanda del Nord, Alina Shapovalova UKR, che oggi ha chiuso il campionato con due vittorie consecutive nelle ultime due gare.
Le migliori 5 in assoluto:
- Hermione Ghicas GRE 26 pt
- Sienna Wright IRL 36 pt
- Alina Shapovalova UKR 46 pt
- Gaya Datiashvili ISR 60 pt
- Hannah Rogowska POL 80 pt
Campionato Europeo Giovanile ILCA 6 Under 17 femminile – Oro per la Spagna
La campionessa europea in carica dell’ILCA 4 Youth 2024, Gabriela Morell ESP, è stata infine incoronata vincitrice della categoria Under 17 dopo essere stata in testa per tutta la settimana a Vilamoura, conquistando due medaglie d’oro consecutive agli Europei.
Le medaglie d’argento e di bronzo U17 sono andate rispettivamente a Hanna Marie Tvete NOR e Amber Knape NED.
Le migliori 5 U17:
- Gabriela Morell ESP 158 pt
- Hanna Marie Tvete NOR 216 pt
- Amber Knape NED 244 pt
- Noam Kampinsky ISR 277 pt
- Camille Vallotton SUI 313 pt
Campionato Europeo Giovanile ILCA 6 generale maschile – Oro per la Spagna
Il velista spagnolo Tim Lubat ESP è finalmente riuscito a tornare in cima alla classifica, dopo aver ottenuto un 1-2 e si è aggiudicato il titolo di campione europeo giovanile ILCA 6 con 48 punti, avendo vinto cinque delle dodici regate disputate durante l’evento.
Il leader della classifica generale, Alexander Hartsink NED, ha fatto un passo indietro oggi, chiudendo 47° nella prima gara. Tuttavia, alla fine si è assicurato il secondo posto assoluto e ha vinto la medaglia d’oro Under 17!
Il campione europeo Under 17 dello scorso anno, Alessandro Cirinei ITA, ha compiuto una rimonta impressionante negli ultimi giorni, aggiudicandosi la medaglia di bronzo assoluta, finendo a un solo punto da Hartsink.
I migliori 5 in assoluto:
- Tim Lubat ESP 48 pt
- Alexander Hartsink NED 71 pt
- Alessandro Cirinei ITA 72 pt
- Sergio García ESP 77 pt
- Mads Wegener Larsen DEN 99 pt
Campionato Under 17 maschile: oro per i Paesi Bassi
Insieme al neo-medagliato d’oro Alexander Hartsink (NED) sul podio c’erano Jiri Tomes (CZE) e Levian Büscher (GER).
I migliori 5 U17:
- Alexander Hartsink NED 71 pt
- Jiri Tomes CZE 109 pt
- Levian Büscher GER 142 pt
- Nikolas Komianos GRE 209 pt
- Giovanni Bedoni ITA 240 pt
Segui l’evento su
- Sito web dell’evento: https://2025-ilca6youth.eurilca-europeans.org/
- Risultati completi: Risultati Europei Giovanili ILCA 6 2025
- Gallerie fotografiche: Foto dei giovani europei ILCA 6 del 2025
I Campionati Europei Giovanili ILCA 6 del 2026 sono a Salonicco.