Meeting del Garda Optimist 2025 – Classifiche 2° Giorno
Riva del Garda 18 aprile 2025 – Condizioni meteo ideali hanno consentito lo svolgimento di tre prove per tutte le batterie impegnate tra le boe del 43° Meeting del Garda Optimist, evento di punta della Fraglia Vela Riva che quest’anno ha radunato poco più di ottocento velisti in rappresentanza di quarantatré nazioni.

La classifica Cadetti del Meeting del Garda Optimist 2025
Entrata già in tarda mattinata, l’Ora (vento tipico del Lago di Garda che soffia da Sud verso Nord) ha soffiato decisa per buona parte del pomeriggio, consentendo ai timonieri più competitivi di emergere dal gruppo. Tra i Cadetti, al comando c’è il portoricano Luca Christiansen che, con i suoi cinque punti, precede di tre punti il leader della prima ora James Bentley e di cinque la coppia composta da Viola Vittoria Covi, migliore delle ragazze, e Killian Breda.
La classifica Juniores Meeting del Garda Optimist
Si annuncia una grande battaglia tra gli Juniores dove, dopo cinque gare, dieci atleti sono raggruppati in undici punti, con i primi quattro tutti a rappresentare l’Italia. Jesper Karlsen si conferma al comando con quattro primi posti, e ha un margine di due punti su Leandro Scialpi e Artur Brighenti. Andrea Demurtas è quarto, mentre lo svedese Isak Kaplan è quinto. La migliore tra le ragazze è la danese Freja Vintergaard, undicesima assoluta.
Dopo le regate odierne, l’appuntamento per tutti i protagonisti del 43° Meeting del Garda Optimist si è spostato al PalaVela, dove si è svolta l’estrazione dei premi per i soci della Fraglia Vela Riva. Alla presenza di oltre mille persone, è stata assegnata a sorte l’imbarcazione offerta da BlueBlue Boat: la fortuna ha baciato Finja Zulsdorff (GER-1918).
Il programma per sabato
Il 43° Meeting del Garda Optimist riprenderà sabato 19 aprile a partire dalle ore 13:00 con le ultime prove valide per la definizione delle classi Gold, Silver, Bronze e Emerald, con le quali domenica si disputeranno le regate decisive.
Per info e classifiche: www.racingrulesofsailing.org – Un’ampia selezione di foto è disponibile sulla pagina Facebook della Fraglia Vela Riva