Mondiali Hansa – Alessandra Franchi medaglia di bronzo femminile
Si sono conclusi i Mondiali Hansa 303 2025 ospitati a Newport, Australia. L’atleta Alessandra Franchi ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria femminile, un risultato straordinario che porta per la prima volta la Nazionale Italiana sul podio in una competizione internazionale para sailing di classe Hansa 303.

“Questa medaglia di bronzo mi dà lo stimolo per migliorare le mie performance, acquisire esperienza e fare sempre meglio” dichiara Franchi, che continua: “sono molto soddisfatta delle mie prestazioni durante tutte le gare. È stata un’esperienza fantastica, il mio primo mondiale che porterò sempre nel cuore anche grazie ai momenti passati insieme ai miei compagni di squadra – a cui faccio i miei complimenti – e ai coach, che sono stati un supporto prezioso per tutti noi.”
La giovane atleta, al suo esordio nel team nazionale, ha dimostrato grande determinazione e bravura, regatando con un ottimo spirito competitivo.
Nonostante le condizioni del campo di regata a Newport fossero piuttosto impegnative – con venti oscillanti da deboli a freschi, variando dai 4 ai 12 nodi – gli atleti azzurri hanno ottenuto ottimi risultati nelle sei prove disputate. Nella classifica maschile della classe Hansa 303, Davide De Maria ha conquistato un meritevole quarto posto a un solo punto dal terzo. Buon posizionamento anche per le atlete della classe open Alessandra Cappellu e Maria Cristina Atzori, che si sono classificate al quarto posto nel doppio.
Massima soddisfazione è stata espressa dal responsabile del settore para sailing, Fabio Colella, che commenta: “Un ottimo risultato per il nostro team. Siamo entusiasti della medaglia di bronzo di Alessandra Franchi nella classe femminile Hansa 303 e fieri di tutto il nostro equipaggio. L’esito dei Mondiali di Sydney, che corona oltre un anno di duro lavoro e allenamenti intensi, rappresenta il frutto tangibile della Para Sailing Academy. Come federazione, ringraziamo tutto il team, i nostri allenatori e tutto lo staff che ha reso possibile questo straordinario risultato.”
Classifica Generale Hansa 303 Singolo Para Sailing
- Gauthier Bril (FRA)
- Piotr Cichoki (POL)
- Jens Kroker (GER)
Classifica Generale Hansa 303 Singolo Para Sailing Femminile
- Olga Gòrnas-Grudzien (POL)
- Violeta del Reino (ESP)
- Alessandra Franchi (ITA):
Classifiche complete dei Mondiali Hansa su sailingresults.net