Mondiali Hansa e Para World 2025 – Giorno 2
26 marzo 2025 – Secondo giorno dei Campionati mondiali Hansa e Para World 2025 a Pittwater, concorrenti e funzionari speravano in una brezza più stabile di quella offerta nel primo giorno, le condizioni instabili hanno prevalso ma non hanno avuto la meglio sui concorrenti.

Le regate si sono svolte sui due percorsi di Pittwater dalle 14:00. L’Hansa 2.3, Liberty e SKUD18 erano su un percorso vicino ad Avalon, mentre l’Hansa 303 One Person navigava su un percorso di fronte a Scotland Island.
Mondiali Hansa 303 One Person
La competizione Hansa 303 One Person è iniziata oggi, sfornando tre gare. La flotta è stata divisa in gruppi Blu e Giallo a causa del loro enorme volume: 75 concorrenti in totale.
Gauthier Bril (FRA), nel gruppo Giallo, è in cima alla classifica dopo aver vinto la prima gara e aver concluso al secondo posto la seconda, quando sono stati conteggiati i punteggi dei due gruppi. Bril di João Pinto (POR) del gruppo Azzurro, con Piotr terzo.
Gli italiani: Davide Di Maria 7°, Andrea Quarta 15°, Nina Corbetta e Alessandra Franchi rispettivamente 17° e 18°, Massimiliano Riccio e Carmelo Forastieri 22° e 23°, Alessandra Cappellu è 26°.
Classe Liberty
Nella classe Liberty sono state condotte due prove, portando il totale a quattro. Il costante Yuen Wai Foo (HKG) mantiene la testa, aggiungendo 2-1 al suo punteggio. Charles Weatherly (AUS) ha mantenuto il secondo posto, a quattro punti dal leader.
Vera Voorbach (NED), ex campionessa mondiale ed europea della categoria, è salita al terzo posto, grazie alla vittoria in Gara 3 e al terzo posto in Gara 4.
Mondiali Hansa 2.3
I primi tre di ieri nell’Hansa 2.3 rimangono gli stessi, e nello stesso ordine. Sono tutti giapponesi. Yui Fujimoto è ancora in testa, avendo vinto entrambe le gare della giornata. Il nostro Beppe Olmeti è quarto.
SKUD18
La SKUD18 ha anche messo in paniere altre due prove e le prime tre sono coppie australiane del Queensland. Il triplice medaglia paralimpica Daniel Fitzgibbon e Chris Somers rimangono imbattuti, vincendo entrambe le gare del giorno e portando un vantaggio di cinque punti fino a domani.
Anche il secondo e il terzo posto rimangono invariati. Neil Rowsthorn e Jack Wallace hanno un vantaggio di quattro punti su Naomi Ohue e Joe Thompson.
Domani salpano le classi Hansa 2.3, Liberty, SKUD18 e Hansa 303 Two Person. I team Hansa 303 One-Person torneranno in azione giovedì.
Per domani sono previste condizioni meteo analoghe, con venti da est-nord-est intorno ai 10 nodi.
Sono previste in totale nove gare per ogni classe. Le gare si svolgeranno ogni giorno fino alle gare finali di domenica. La cerimonia di chiusura e la presentazione seguiranno l’ultima gara.
I Mondiali comprendono i Campionati mondiali e internazionali Hansa, i Campionati australiani e del Nuovo Galles del Sud Hansa Class e i Campionati mondiali Para.
Sedici nazioni competono ai Campionati ospitati dal Royal Prince Alfred Yacht Club (RPAYC) a Pittwater nel Nuovo Galles del Sud: Australia, Cile, Francia, Germania, Gran Bretagna, Hong Kong, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Singapore, Corea del Sud, Spagna e Stati Uniti.
Per tutte le informazioni sull’evento: https://hansaworlds.org