Mondiali Hansa e Para Worlds 2025 – Primo giorno di regate
Sono iniziate con condizioni meteo folli le gare dei Campionati mondiali Hansa e Para Worlds 2025 a Pittwater, Australia. Con l’Hansa 2.3, il Liberty e lo SKUD18 che hanno gareggiato sul percorso Alpha, mentre l’Hansa 303 Two Person ha gareggiato sul percorso Bravo.

Le condizioni meteorologiche hanno creato scompiglio, con forti cambi di vento e un’infinità di imprevisti, rendendo la vita estremamente difficile alla responsabile di gara, Megan Kensington, e ai suoi ufficiali, per non parlare di quella dei concorrenti.
SKUD18
Entrambe le gare SKUD18 sono state vinte da Daniel Fitzgibbon (AUS) e dal suo compagno di vela di lunga data, Chris Somers. Fitzgibbon ha due medaglie paralimpiche d’oro e d’argento nella classe, ma non aveva navigato sulla barca per anni fino a poco tempo fa, quando lui e Somers si sono preparati per questo evento.
Neil Rowsthorn e Jack Wallace sono al secondo posto, avendo ottenuto un paio di secondi posti, mentre Naomi Ohue e Joe Thompson sono terzi, ottenendo due terzi posti. I primi tre team provengono tutti dal Queensland.
“Abbiamo avuto delle raffiche fino 25 nodi“, ha detto un incredulo Fitzgibbon. “Era molto variabile, una delle giornate di regata SKUD più folli che abbia mai avuto. C’era un vento da est che soffiava sulla terra e sugli edifici, e buchi in altre parti. È passato da zero nodi a 25 nelle raffiche. È partito da sud-est, poi da nord-est e da est e ha fatto due tornate indietro. E ha piovuto! È stata una giornata folle!“
Hansa 2.3 e Liberty
L’Hansa 2.3 è stata una gara tutta giapponese. Yui Fujimoto è in testa, Daisuke Zenju è secondo e Koji Harada terzo. Beppe Olmeti con un primo e un settimo è al quarto posto.
Due gare sono state disputate anche nella Liberty. La vittoria e il secondo posto di Yuen Wai Foo di Hong Kong sono stati sufficienti a dargli il vantaggio nel conteggio su Charles Weatherly (AUS). Paul Phillips (GBR) è al terzo posto dopo aver ottenuto un 3-4.
Hansa 303
Sul percorso Bravo, dove ha regatato la classe Hansa 303 Two Person, la brezza ha fatto il giro della bussola un paio di volte. I 303 erano in programma per altre prove, ma le condizioni lo hanno reso impossibile.
La coppia francese formata da Gauthier Bril e Camille Massonnaud si è ripresa, senza lasciarsi sopraffare dalle condizioni, per vincere la gara di apertura e strappare il primato a due coppie australiane. Sarah Plunkett e John Sanderson sono al secondo posto, mentre Chris Symonds e Maunela Klinger sono terzi.
L’equipaggio italiano composto da Alessandra Cappellu e Maria Cristina Atzori ha conquistato un ottavo posto ed è al momento settimo in visrtù della squalifica di un altro equipaggio.
I Campionati continuano domani per le classi Hansa 2.3, Liberty, SKUD18 e Hansa 303 One Person. I team Hansa 303 Two-Person torneranno in azione giovedì, poiché alcuni velisti di questa classe stanno navigando anche nella classe One Person, quindi alterneranno i loro giorni in acqua.
Sito web dell’evento: hansaworlds.org