Olimpiadi 2028: Programma di vela confermato per Los Angeles
Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ha approvato la proposta di World Sailing, la federazione mondiale della vela, di mantenere inalterate le quote degli atleti, e gli eventi per le Olimpiadi 2028, che si terranno a Los Angeles.

La parità di genere è stata un fattore chiave nella definizione delle quote di atleti e del numero di eventi e poiché il programma di vela per Parigi 2024 prevedeva medaglie e partecipazione uguali per uomini e donne, gli stessi dieci eventi con 330 atleti (165 uomini e 165 donne) sono stati approvati.
Olimpiadi 2028 – La dichiarazione World Sailing:
World Sailing si impegna a rafforzare il contributo al Movimento Olimpico attraverso la nostra Visione Olimpica e accogliamo con favore l’annuncio odierno del Comitato Olimpico Internazionale sulle quote degli atleti e sul programma dell’evento per le Olimpiadi 2028 di Los Angeles.
Quanhai Li, presidente di World Sailing, ha dichiarato: “Ringraziamo il Comitato Olimpico Internazionale per la decisione odierna e riconosciamo il compito che ha dovuto affrontare per accogliere le aspirazioni di 36 sport in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
“Non vediamo l’ora di lavorare con il CIO, LA28, i nostri atleti e le nostre federazioni nazionali alla pianificazione dettagliata di una grande competizione mentre realizziamo le ambizioni della nostra Visione Olimpica, assicurandoci che il nostro sport continui a evolversi per rispettare i nostri impegni in termini di commerciabilità, accessibilità, diversità e sostenibilità.“
David Graham, CEO di World Sailing, ha affermato: “La decisione odierna è il risultato del rapporto di collaborazione che abbiamo costruito con i nostri colleghi del CIO e di LA28, e sono lieto di dire che stiamo adottando lo stesso approccio costruttivo con i colleghi di Brisbane 2032.
“C’è ancora molto lavoro da fare per garantire che il nostro sport continui a rafforzare il suo contributo al Movimento Olimpico ma, con il continuo supporto della comunità velica mondiale al percorso delineato nella nostra Visione Olimpica, so che possiamo aspettarci una vela fantastica a Los Angeles“.
Le classi olimpiche nella vela
- Dinghy una persona (U) – ILCA 7 (ex Laser)
- Dinghy una persona (D) – ILCA 6 (ex Laser radial)
- Skiff (U) – 49er
- Skiff (D) – 49erFx
- Kiteboard (U) – Formula Kite Class
- Kiteboard (D) – Formula Kite Class
- Windsurfing (U) – iQFoil
- Windsurfing (D) – iQFoil
- Dinghy due persone misto – 470
- Multihull misto – Nacra 17
World Sailing ha votato per mantenere il programma velico di Parigi 2024 anche per Los Angeles 2028. Programma reso definitivo dalla ratifica del CIO avvenuta ad aprile 2025.
L’elenco completo Programma Ufficiale dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 su stillmed.olympics.com