Semaine Olympique Française de Hyères – Giorno 1
La 56a edizione della Semaine Olympique Française de Hyères è iniziata con le classiche condizioni della Costa Azzurra. 729 concorrenti provenienti da 56 nazioni che hanno preso il via per sei giorni di regate. Tutte e dieci le flotte hanno completato l’intero programma di 31 regate con venti occidentali, mentre Hyères era baciata da un sole incessante.

Nacra 17 – Tre gare oggi
Anche alla Semaine Olympique Française de Hyères l’Italia dimostra la sua incredibile forza e profondità nei multiscafi misti. Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (14°, 2°, 1° nelle tre regate) sono in testa dopo aver chiuso in vetta (e scartato una prima regata difficile) davanti alla barca più costante della flotta, il duo austriaco Laura Farese e Matthäus Zöchling (2°, 1°, 2°).
Ugolini e Giubilei sono tutt’altro che delle nuove stelle, dato che hanno spinto i loro compagni di allenamento, i due volte campioni olimpici italiani Ruggero Tita e Caterina Banti, fino alla selezione per Parigi 2024, ma questo è il loro ciclo per uscire alla luce del sole.
Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (ITA): “Con lo scarto, sì, siamo in testa. La seconda e la terza regata sono andate bene per noi; nella prima, purtroppo, abbiamo preso un sacchetto di plastica sul foil nella seconda parte della prima bolina. Quindi, siamo usciti dal gruppo di testa. Nell’ultima regata, siamo partiti male, ma abbiamo fatto un buon tratto di bolina, trovato un buon canale e abbiamo sfruttato la pressione che avevamo. È solo il primo giorno, ma siamo contenti di vedere cosa succederà“
Laura Farese e Matthäus Zöchling (AUT): “Nella seconda e terza regata abbiamo lottato molto con Gigi e Maria, ed era sempre tipo, una barca davanti di una lunghezza. Siamo riusciti a vincere la seconda, loro sono riusciti a vincere la terza. Credo che noi due fossimo un po’ davanti alla flotta.
Credo che alla fine abbiamo avuto condizioni davvero ottime. Abbiamo fatto tre regate con un buon vento, tutte sotto controllo [ride]. Se il vento è di 10 nodi o più, è sempre bolina con il foil.“
49er FX femminile – Tre gare oggi
Le belghe Isaura Maenhaut e Anouk Geerts (6, 14, 1) sono passate in testa dopo aver vinto la terza e ultima gara nella prima giornata giornata di Semaine Olympique Française de Hyères, ma le due volte olimpioniche avevano una nuova rivale nel loro radar, ovvero il duo emergente britannico formato da Eleanor Keers e Jess Jobson, che hanno messo insieme la gara più costante della giornata con tre piazzamenti nella top ten (1, 7, 8).
49er maschile – Tre gare oggi
Il duo statunitense formato da Nevin Snow e Ian MacDiarmid (2, 10, 1) ha battuto i britannici Elliott Wells e Billy Vennis-Ozanne (19, 1, 2) classificandosi al secondo posto nell’ultima gara della giornata e nella classifica generale.
470 – Due gare oggi
Il duo tedesco formato da Simon Diesch e Anna Markfort (4°, 1°) è in testa dopo aver vinto la seconda regata della giornata. Il bronzo olimpico spagnolo a Tokyo 2020 (2021), Jordi Xammar, ha vinto la prima regata con la sua nuova compagna di squadra, Marta Cardona Alcántara, e ora sono quarti nella classifica generale dopo l’ottavo posto nella seconda. Davanti a loro, al terzo posto, un’altra promessa in arrivo, i francesi Matisse Pacaud e Lucie de Gennes, provenienti dallo Yacht Club de Cannes. Sono tre volte campioni del mondo giovanili (2022, 2023, 2024) e sono stati compagni di allenamento degli olimpionici francesi del 2024 Camille Lecointre e Jérémie Mion. L’equipaggio italiano Ferrari Dubbini è al secondo posto.
ILCA 7 – Due gare oggi
Dopo essere partite due ore dopo gli uomini, le donne hanno potuto godere di condizioni più tonificanti, con entrambe le regate partite dopo le 15:00 (CET). Anna Munch (1, 1) ha continuato il solido primato della Danimarca in questa classe, vincendo entrambe le regate della sua flotta ed è stata eguagliata dall’americana Charlotte Rose, che ha vinto entrambe le sue regate nell’altra flotta, tenendo a bada la due volte campionessa del mondo belga, Emma Plasschaert.
ILCA 6 – Due gare oggi
I primi tre posti della classifica generale sono occupati dai leader più costanti del gruppo giallo. Duko Bos (1, 3) è in testa dopo due gare, davanti al montenegrino Milivoj Dukic (4, 4) e al croato Filip Jurisic (8, 1). I risultati nel gruppo blu sono stati molto più variegati!
iQFOiL (windsurf maschile e femminile)
Donne – Quattro gare oggi
Israele ha messo in luce la propria forza e la propria profondità nel windfoil femminile, con tre delle prime quattro atlete in testa alla classifica della Semaine Olympique Française de Hyères. Tamar Steinberg (4, 1, 1, 1) ha vinto le ultime tre manche e Shabar Tibi (5, 2, 5, 3) ha mantenuto al quarto posto la medaglia d’argento olimpica di Parigi 2024, Sharon Kantor (18, 3, 3, 4). Solo la cinese Zheng Yan (1, 4, 2, 16), seconda, le ha divise.
Uomini – Quattro gare oggi
Grae Morris (3, 1, 2, 2), medaglia d’argento olimpica australiana a Parigi 2024, è in testa alla classifica dei due gruppi, davanti al polacco Pawel Tarnowski (3, 3, 1, 6), al francese Clément Bourgeois (1, 1, 6, 11) e a Louis Pignolet (1, 9, 2, 10).
Louis Pignolet (FRA): “Le prime due manche di Slalom sono state complicate, con il vento che si alzava. Poi il vento è migliorato e abbiamo disputato due gare. Sono soddisfatto del mio risultato: una vittoria di manche in Slalom e un secondo posto in una gara. Il livello è molto alto e c’è molto per cui lottare.”
i Formula Kite alla Semaine Olympique Française de Hyères
Donne – Quattro gare oggi
La britannica Lily Young (2, 1, 2, 4) è in testa alla classifica, seguita da Wan Li (1, 5, 4, 1), una delle tre atlete cinesi tra le prime cinque. La polacca Izabela Satrjan (5, 10, 1, 2) è seconda.
Uomini – Quattro gare oggi
Con la flotta di 60 concorrenti divisa in due, il diciottenne singaporiano Maximilian Maeder, vincitore del SOF 2022 all’età di 15 anni e medaglia di bronzo a Parigi 2024, ha dominato il gruppo giallo (1, 1, 4, 2), ma è stato battuto dall’italiano Riccardo Pianosi (1, 1, 1, 2) che ha vinto le prime tre regate del gruppo blu.
Classifiche complete della Semaine Olympique Française de Hyères sof.regatta.ffvoile.fr
Sailing’s Grand Slam Calendar
- Trofeo SAR Princesa Sofia – Mallorca, Spain (28 March – 5 April)
- Semaine Olympique Française – TPM – Hyères, France (18-26 April)
- Kieler Woche – Kiel, Germany (21-29 june)
- Long Beach Olympic Classes Regatta – Long Beach, USA (12-20 july)
- The Holland Regatta – Netherlands (17-21 september)