Trofeo Princesa Sofia 2025 – Giorno 1
Martedì 1 aprile 2025 – Dopo un inizio vivace e ventoso del 54° Trofeo Princesa Sofia Mallorca, che ha messo alla prova le classi olimpiche fin dal primo segnale di partenza della regata di punta di Maiorca, oggi gli atleti hanno avuto un paio d’ore per riorganizzarsi e trovare i loro obiettivi prima che la famosa brezza marina della baia di Palma aumentasse a ritmo sostenuto.

Un pomeriggio di caldo sole con 10-12 nodi di vento termico ha visto tutte e sette le aree del percorso operare in condizioni ottimali, a dimostrazione del fatto che non esiste posto migliore al mondo per le regate olimpiche di inizio stagione di questa portata.
Tra i migliori atleti si sono distinti la britannica Emma Wilson, medaglia di bronzo all’iQFOiL, il francese Nico Goyard, ex campione del mondo e secondo classificato qui nel 2024, e il kitesurfer di Singapore Max Maeder, che hanno ottenuto numerose vittorie, guidando le rispettive divisioni.
Classe in evidenza al Trofeo Princesa Sofia: Skiff 49er/49er FX
Dopo cinque prove di qualificazione per gli skiff 49er è il duo tedesco di recente formazione Richard Schultheis e Fabian Rieger a guidare la flotta. la classifica del Trofeo Princesa Sofía è aperta.
Alla tenera età di 19 anni Schulteis ha già alle spalle una lunga lista di successi, passando dalla classe Optimist alla classe 29er e attualmente anche alla classe International Moth, fino a gareggiare per Malta, dove vive da quando aveva cinque anni.
Più di recente si è classificato quinto, primo europeo in un campionato mondiale Moth internazionale pieno di stelle in Nuova Zelanda, vinto da Matthias Coutts. Ora ha scelto di navigare per il suo paese natale e fa squadra con Fabian Rieger, equipaggio secondo classificato al campionato mondiale 2021 e campione europeo in passato, che torna a prua della barca come equipaggio dopo un periodo al timone.
Hanno aperto la regata lunedì con un promettente 3 – 2 a cui aggiungono il primo e il sesto posto di oggi, guadagnando così la testa della classifica insieme ai polacchi Dominik Buksak e Adam Glogowski, che si sono classificati quinti a Parigi 2024.
Poiché il Trofeo Princesa Sofia è proprio dell’inizio del nuovo ciclo olimpico, molte delle nazioni più grandi hanno squadre complete che competono qui: l’Australia ne ha sette, la Francia sette, la GBR otto e 11 equipaggi provengono dalla Germania.
Il duo francese Lucas Rual, campione del mondo 29er nel 2013, che naviga con Emile Amoros era in testa dopo il primo giorno, ma è sceso all’ottavo posto nella classifica di qualificazione dopo un sesto e un ottavo posto oggi. I loro connazionali, i campioni del mondo Erwan Fischer e Clément Péquin sono saliti al sesto posto, il loro totale è stato rafforzato da un primo e un quinto posto oggi,
Nomi meno noti si stanno muovendo in testa alla flotta femminile 49erFX. Le italiane Sofia Giunchiglia e Giulia Schio hanno navigato una giornata stellare nella flotta di qualificazione gialla, ottenendo punteggi di 1 – 3 – 2. Ciò è sufficiente per mettere l’Italia in testa con un solo punto di vantaggio su un altro team emergente, le cinesi Shasha Chen e Mengting Wang. Scendono al terzo posto le britanniche Freya Black e Saskia Tidey.
Riepilogo del martedì
Nella classe mista 470, i portoghesi Diogo Costa e Carolina Joao sono in testa alla fine della fase di qualificazione, mantenendo fede al loro obiettivo di iniziare il nuovo ciclo olimpico da una posizione di forza, spingendo subito dopo il quinto posto ottenuto a Marsiglia con pochissime pause. Condividono lo stesso totale di 5 punti di Martin Wrigley e Bettina Harris della GBR.
Nella flotta ILCA 7 Micky Beckett conduce la fase finale a pari punti con l’australiano Ethan Macauley, mentre la belga Emma Plaeschart conta tre vittorie nella ILCA 6. Nella flotta maschile Formula Kite, Max Maeder di Singapore continua a dominare contando sei vittorie di manche su otto partenze, scartando un secondo e un primo posto, mentre nella divisione femminile la cinese Si Wang mantiene il primo posto.
Secondo classificato qui l’anno scorso, il francese Nico Goyard, campione del mondo 2021 che ha concluso con un deludente 15° posto a Parigi 2024, sta praticamente eguagliando la corsa di Maeder con quattro vittorie consecutive oggi nell’iQFOiL, per ora in testa alla medaglia d’argento olimpica australiana Grae Morris. La divisione femminile dell’iQFOiL vede anche Emma Wilson ottenere vittorie consecutive di manche nel suo stile tipico, contando anche sei vittorie su otto manche. Le cinesi Huangcheng Zha e Su Sha stanno ancora dimostrando il valore di un inverno di allenamento di squadra durato ore, mantenendo il primato nella Nacra 17.
Il 54° Trofeo Princesa Sofia Mallorca by FERGUS Hotels è organizzato congiuntamente dal Club Nàutic S’Arenal, dal Club Marítimo San Antonio de la Playa, dal Real Club Náutico de Palma, dalla Real Federación Española de Vela e dalla Federación Balear de Vela, con il sostegno di World Sailing, ed è cofinanziato dal Fondo per l’imposta sul turismo sostenibile del Govern de les Illes Balears.
Gigi Ugolini e Maria Giubilei sono primi a pari merito nella classe Nacra 17. Da mercoledì 2 sono in programma le prime flotte gold. Le regate del Trofeo Princesa Sofía continueranno fino a sabato 5 aprile.
Trofeo Princesa Sofia – i podi provvisori per ogni classe

Classifiche complete su www.trofeoprincesasofia.org