Trofeo Princesa Sofia 2025 – Giorno 3
Con l’ingresso delle classi nella fase Gold Fleet oggi al 54° Trofeo Princesa Sofia Mallorca by FERGUS Hotels nella baia di Palma di Maiorca, l’intensità è aumentata e la costanza è diventata la cosa più importante.

Nella classe più grande della regata, la ILCA 7 maschile in singolo, 175 uomini, l’ultra regolare britannico l’olimpionico di Parigi del 2024 Micky Beckett sta ottenendo la serie di punteggi più impressionante. Ha ottenuto due nette vittorie di gara per attestarsi a 15 punti di vantaggio sul suo connazionale GBR Elliot Hanson, che è secondo.
Con i britannici che occupano i primi due posti nell’ILCA 7, la loro controparte dell’ILCA6 Daisy Collingridge, medaglia di bronzo ai Mondiali Giovanili che ha mancato la selezione olimpica, è in testa alla classifica del Trofeo Princesa Sofia per un solo punto.
Classi in evidenza 470 e Nacra 17
Nel 470 misto, Elena Berta e Giulio Calabro, sta trovando il ritmo molto rapidamente. Berta è andata a Parigi 2024 con un equipaggio diverso l’anno scorso, ma ora ha fatto squadra con Calabro, che è tornato nel 470 dopo gli ultimi quattro anni trascorsi come membro dell’equipaggio del più veloce skiff 49er.
Gli italiani hanno conquistato due secondi posti nelle due gare di oggi in condizioni instabili. “Avevamo la testa fuori dalla barca, ci siamo guardati molto intorno”, ha detto Calabro. “Abbiamo avuto due buone partenze e il lavoro di squadra sta andando bene“.
Berta, medaglia di bronzo ai Campionati mondiali del 2021, è d’accordo. “Il lavoro di squadra è molto importante e funziona bene. Siamo amiche da tanto tempo e cerchiamo di lavorare sui nostri ruoli e di aiutarci a vicenda in barca. Per ora stiamo lavorando per costruire la squadra. Il mio sogno è vincere una medaglia alle Olimpiadi, ed è quello che sto cercando di realizzare con Giulio. Ma per ora mi godo il viaggio e ho fiducia nel processo“.
A due punti dalla vetta della classifica si trovano il duo britannico Martin Wrigley e Bettine Harris, mentre la giovane coppia tedesca formata da Theresa Löffler e Christopher Hoerr sale al terzo posto della classifica generale.
Nacra 17
Gianluigi Ugolini e Maria Guibilei, due volte medaglia d’argento ai Mondiali, hanno sette punti di vantaggio sull’impressionante e migliorato duo cinese Huangcheng Zhao e Su Sha. I britannici medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2020 John Gimson e Anna Burnett sono terzi.
“Navigare in quelle condizioni è molto dura”, sorride Giubilei nonostante la sua evidente stanchezza. “Devi muoverti molto nei laschi, aggiustando il gennaker tutto il tempo, è molto stressante e non puoi mai arrenderti.”
Trofeo Princesa Sofia – Il riepilogo

Nella gara maschile 49er è stato il primo giorno di regata della flotta Gold per i primi 25 team, ma l’aumento di qualità non ha fermato l’impressionante andatura dell’equipaggio tedesco Richard Schultheis e Fabian Rieger. Hanno navigato per ben quattro manche con vento da leggero a moderato e molto instabile, concludendo il pomeriggio con una vittoria prima di tornare alla spiaggia di Arenal.
I francesi campioni del mondo in carica, Erwan Fischer e Clement Péquin, sono al secondo posto e a sei punti dal primato tedesco. “È stato estenuante per i muscoli e il cervello là fuori”, ha detto Pequin. “La flotta era molto compatta, quindi abbiamo dovuto prendere delle buone decisioni.
Freya Black e Saskia Tidey della GBR guidano gli skiff femminili 49er FX. Nei Formula Kite Men il campione olimpico austriaco Valentin Bontus ha la meglio su Max Maeder per due punti dopo le prime quattro gare di finale, mentre nella divisione femminile Formula Kite Women è la francese Lysa Caval ad avere un punto di vantaggio. Gli iQFOiL Men vedono Nico Goyard in testa con due punti di vantaggio, mentre la medaglia di bronzo Emma Wilson guida ancora la regata iQFOiL Women .
Maggiori informazioni su www.trofeoprincesasofia.org
Il Trofeo Princesa Sofia fa parte del Sailing Grand Slam 2025, insieme alla Semaine Olympique Française, alla Dutch Water Week, alla Kieler Woche e alla Long Beach Olympic Classes Regatta.
Maggiori informazioni su www.sailinggrandslam.com