Trofeo Princesa Sofia 2025 – Giorno 5
Il Trofeo Princesa Sofia Mallorca 2025 si prepara al gran finale di sabato, le Medal Races; ci saranno quattro delle 10 classi con le probabilità matematiche fortemente a favore dei rispettivi leader dell’evento, ma solo un evento è già stato vinto con un giorno di anticipo.

I risultati degli italiani al Trofeo Princesa Sofia
Nacra 17
Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei continuano a brillare con una serie di risultati eccellenti (5-2-2), consolidando il loro primato con 26 punti. A inseguirli ci sono i cinesi Zhao-Sta (31 punti) e gli inglesi Gimson-Burnet (39 punti).
49erFX
Sofia Giunchiglia e Giulia Schio occupano il terzo posto provvisorio con 61 punti, a un solo punto dalle danesi Schmidt-Schmidt, seconde, mentre gli inglesi Black-Tidey guidano la classifica con 57 punti. Nel 49er maschile, invece, il duo Marchesini-Chistè si trova al ventiquattresimo posto dopo dodici regate.
Classe 470 Mista
Elena Berta e Giulio Calabrò mantengono una posizione di rilievo, rimanendo nella top 3 nonostante un sedicesimo e un ottavo posto nelle ultime due regate. Con 29 punti, sono appaiati ai tedeschi Diesch-Markfort, mentre i britannici Wrigley-Harris dominano la classifica con 20 punti netti.
ILCA 7
Lorenzo Brando Chiavarini si posiziona terzo con 53 punti, dopo un dodicesimo e un nono posto nelle regate odierne. I britannici Micheal Beckett (19 punti) ed Elliot Hanson (30 punti) occupano le prime due posizioni.
ILCA 6
Chiara Benini Floriani è settima con 70 punti grazie a un buon 5-15 nelle ultime prove. Emma Mattivi segue al dodicesimo posto con 79 punti. Al vertice della classifica c’è l’ungherese Maria Erdi (40 punti), seguita dalla britannica Daisy Collingridge (50) e dall’australiana Mara Stransky (57).
Formula Kite
Riccardo Pianosi è quinto grazie a una giornata positiva (2-6-4-2), raggiungendo quota 61 punti. Il leader indiscusso è il singaporiano Maximilian Maeder con soli 18 punti, seguito dall’austriaco Valentin Bontus (37) e dal francese Benoit Gomez (41). Tra le donne, Giorgia Speciale è ventunesima con 259 punti, mentre Tina La Porta è ventesima con 212.
IQ Foil
Sofia Renna si trova al dodicesimo posto dopo aver ottenuto un secondo posto nella sedicesima regata. Niccolò Renna compie un balzo in avanti, raggiungendo la seconda posizione con 70 punti, superando il nordico Johan Soe. In testa c’è Gare Moss con soli 34 punti netti.
Maggiori informazioni su www.trofeoprincesasofia.org