Trofeo Princesa Sofia 2025 – Le classifiche finali
L’evento di apertura del nuovo ciclo olimpico di Los Angeles 2028, il famoso 54° Trofeo Princesa Sofia Mallorca, è iniziato lunedì scorso con un sole perfetto e brezze marine e si è concluso in modo favoloso, con brezze termiche altrettanto frizzanti sotto un cielo azzurro da cartolina punteggiato da soffici nuvole bianche.

Tutti i podi del Trofeo Princesa Sofia 2025
470 Misto
Una piccola modifica notturna ai calcoli dei punti dovuta a proteste ha fatto sì che il duo britannico Wrigley e Harris scendesse in acqua in una posizione imbattibile, il che significa che iniziano il loro programma LA 2028 nella migliore forma possibile. Dopo aver mancato di poco la selezione l’ultima volta, hanno una grande base su cui costruire. La coppia tedesca di Parigi 2024 Simon Diesch e Anna Markfort si piazza al secondo posto con gli italiani Elena Berta e Giulio Calabro al terzo
49er
I campioni del mondo francesi Erwan Fischer e Clément Péquin hanno avuto un brutto 2024, non riuscendo a dare il massimo ai Giochi e, prima di allora, avendo avuto una Trofeo Princesa Sofia scadente dopo essere arrivati come detentori del titolo mondiale. Dopo essersi riorganizzati durante l’inverno, esaminando attentamente cosa devono cambiare per vincere più medaglie, hanno eccelso qui. Helm Fischer salterà le prossime due regate del Grande Slam perché sta per diventare papà per la prima volta. Il prodigioso diciannovenne tedesco Richard Schultheis che naviga con Fabien Reigler è arrivato secondo alla loro prima regata insieme, mentre i danesi Frederik Rask e Jakob Precht Jensen ottengono il bronzo.
FX Women’s Skiff
Le inglesi Freya Black and Saskia Tidey hanno trasformato il loro vantaggio in punti prima della Medal Race in vittoria, dando così il via al loro programma LA 2028 con un ottimo inizio. Le danesi Johanne e Andrea Schmidt e le norvegesi Pia Dahl Andersen e Nora Edland hanno conquistato l’argento e il bronzo.
Formula Kite Uomini
Max Maeder ha vinto il suo terzo titolo consecutivo al Trofeo Princesa Sofia. Il diciottenne di Singapore è il campione del mondo in carica e, sebbene una medaglia di bronzo olimpica a Parigi 2024 sia stata una rara caduta dalla sua solita forma dominante, Maeder ha dominato le onde nella baia di Palma. Già in pole position, Maeder ha conquistato il titolo nell’unica gara della finale a quattro tavole. L’italiano Riccardo Pianosi si è fatto strada dalla semifinale e ha concluso secondo al traguardo della finale, conquistando la medaglia d’argento e sostituendo il campione olimpico austriaco Valentin Bontus al bronzo.
Formula Kite Donne
Per gran parte della settimana le rider cinesi hanno dominato la competizione nella Formula Kite Donne. Tuttavia le rider britanniche hanno combattuto con forza l’ultimo giorno. Lily Young e la campionessa olimpica Ellie Aldridge si sono fatte strada dai round a eliminazione diretta fino alla finale a quattro tavole. La cinese Wan Li aveva nel pettorale giallo della leader e aveva bisogno solo di una vittoria di gara per assicurarsi l’oro. Tuttavia è stata Young a vincere la prima gara della finale passando al match point insieme a Li. Ma Li si è rifiutata di cedere, vincendo la seconda manche della finale e aggiudicandosi l’oro per la Cina. Young e Aldridge hanno rispettivamente vinto l’argento e il bronzo per la Gran Bretagna .
ILCA 6 Donne
Dopo essere arrivata seconda negli ultimi due anni, l’australiana Zoe Thomson ha finalmente conquistato il primo posto a Palma. “Oggi ho dovuto navigare in modo abbastanza pulito, solo cercare di partire in buone condizioni. Il vento era un po’ più instabile di quanto mi aspettassi, quindi l’ho portato al centro e ho cercato di proteggere la mia posizione dopo. Vincere qui è un ottimo inizio per il ciclo olimpico”, ha detto.
La diciannovenne italiana Emma Mativi è stata felicissima di essersi guadagnata la medaglia d’argento, mentre Daisy Collingridge ha conquistato il bronzo per la Gran Bretagna.
ILCA 7 Uomini
Micky Beckett ha vinto con un giorno di anticipo per la terza volta delle sue quattro vittorie consecutive, ma il rappresentante di Tokyo 2020 Elliot Hanson ha navigato bene per il secondo posto mentre l’irlandese Finn Lynch ha fatto una dichiarazione enfatica con un terzo posto duramente guadagnato.
iQFOiL Donne
La risposta emotiva di Emma Wilson e la gioia evidente per la vittoria nel windsurf femminile iQFOiL erano evidenti. Negli ultimi anni, la rider britannica è stata spesso in testa per tutta la settimana solo per poi cadere all’ultimo ostacolo. Non questa volta, però. La medaglia di bronzo olimpica ha conquistato un meritato oro davanti alla cinese Zheng Yan con l’argento e alla neozelandese Veerle Ten Have con il bronzo.
iQFOiL Uomini
L’australiano Grae Morris è stato felicissimo di vedere la finale iQFOiL Men in una gara singola. Il medaglia d’argento olimpica di Parigi 2024, il 21enne Morris è stato in testa per gran parte della settimana e ha sfruttato al meglio un formato sperimentale di finali per sconfiggere gli avversari l’ultimo giorno. L’italiano Nicolò Renna e il francese Adrien Mestre hanno rispettivamente vinto l’argento e il bronzo.
Nacra 17
Arrivando al terzo posto nella Medal Race, i vincitori della medaglia d’argento britannica del 2020 John Gimson e Anna Burnet hanno festeggiato la loro prima grande vittoria da quando si sono sposati dopo Parigi 2024. Hanno letto al meglio la prima Medal Race e ne hanno approfittato per andare a segno. Anche loro sono stati lontani dalla barca per un lungo periodo dopo aver perso una seconda medaglia olimpica a Marsiglia e hanno ammesso di aver usato la regata per ricostruire i loro processi e le loro sensazioni. I loro abituali compagni di allenamento, gli italiani Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, hanno fatto quello che dovevano per arrivare secondi, tenendosi vicini ai cinesi Huangcheng Zhao e Su Sha che hanno concluso terzi nella classifica generale.
Da Trofeo Princesa Sofia, la flotta olimpica si dirige ora a Hyères (Francia) per il secondo evento del Sailing Grand Slam 2025, la Semaine Olympique Française (dal 19 al 26 aprile).
Maggiori informazioni su www.trofeoprincesasofia.org