Charlie Dalin su MACIF Santé Prévoyance batte il record del Vendée Globe

Charlie Dalin su MACIF Santé Prévoyance ha vinto il Vendée Globe 2024-25 e nel farlo ha frantumato il precedente record. Concludendo alle 07:24:49 UTC di martedì 14 gennaio ha impiegato un tempo di 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi.

Charlie Dalin su MACIF Santé Prévoyance batte il record del Vendée Globe (Foto Jean-Louis Carli/Alea)

Il record precedente, stabilito da Armel Le Cléac’h sulla Banque Populaire VIII nell’edizione 2016-17 della regata, era di 74 giorni, 3 ore e 36 minuti, il che significa che Dalin ha abbassato di ben 9 giorni, 8 ore, 12 minuti e 57 secondi il precedente riferimento.

Dalin ha pienamente dimostrato di essere il giusto favorito della pre-gara, navigando per 27.667,91 miglia nautiche a una velocità media di 17,79 nodi.

Dopo una lunga e fredda notte finale a combattere contro venti leggeri al largo della costa della Bretagna, Charlie Dalin, è stato il leader più regolare e costante della regata in solitaria non-stop intorno al mondo, guidando la flotta per un totale di 42 giorni, inclusa una corsa ininterrotta dal 30 dicembre, e si aggiudica la vittoria nella regata in solitaria più prestigiosa al mondo.

Vendee globe passaggi vincitore

Lo skipper quarantenne, cresciuto a Le Havre, nel nord della Francia, ha raggiunto il risultato più alto della sua carriera dopo essere arrivato secondo nel 2020-2021. Ora potrà rilassarsi e godersi appieno il giorno della vittoria. Dalin dovrà aspettare che la marea salga nel primo pomeriggio prima di risalire il leggendario canale di Les Sables d’Olonne, per mettere piede sulla terraferma per la prima volta da quando ha lasciato Les Sables d’Olonne il giorno della partenza, domenica 10 novembre, e per assaporare appieno la sua incredibile vittoria.

Via | www.vendeeglobe.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *