Partita la McIntyre Globe 580 Transat

Immaginate? Quattro anni di pianificazione, costruzione, quindi preparazione e addestramento per la McIntyre Globe 580 Transat, mentre sognate per tutto il tempo di navigare in solitaria per 3000 miglia attraverso l’Atlantico con il vostro yacht in compensato da 19 piedi – 5,8 metri! Ora è il momento! Quel giorno arriva! 12 marinai sono appena partiti per fare proprio questo!

Partita la McIntyre Globe 580 Transat
Credit: Nils Jannichsen

L’avventura è iniziata il 28 dicembre 2024, salpando da Marina de Lagos, Portogallo, per 600 miglia fino a Rubicon Marina a Lanzarote, Isole Canarie, come primo viaggio di qualificazione per partecipare alla Globe 580 Transat. Una settimana di preparativi finali, feste e divertimento ha creato un fermento di attività nei giorni precedenti la partenza, che si è presentata come una giornata limpida e con cielo azzurro. Un leggero vento da est suggeriva una partenza sopravvento. Lo stretto legame tra tutti i partecipanti a questa grande avventura era evidente quando questa speciale famiglia di marinai si è scambiata gli ultimi abbracci. Insieme stanno entrando nell’ignoto. In un mondo in cui la maggior parte è avvolta nel cotone e scoraggiata dall’esprimere il proprio vero sé, in cerca di sfide, questo viaggio è reale. È un’avventura autentica che sicuramente presenta dei rischi che accettano volentieri, ma hanno lavorato duramente per minimizzare e mitigare tali rischi.

Sabato 11 gennaio alle 14:00 è stato dato il via alla terza edizione della McIntyre Globe 580 Transat, una vera avventura a vela monotipo “Mighty Mini” che si distingue dalla massa rispetto alle solite flotte di regate oceaniche. Guidati da un gruppo eclettico di avventurosi marinai romantici, questi uomini e donne appassionati di tutte le età e di ogni estrazione sociale hanno una cosa in comune. Inseguono tutti i loro sogni. Non lasciano che nulla li ostacoli, vendono case, rinunciano alla carriera e lasciano indietro i propri cari, non solo per un mese, ma per la maggior parte, quasi 18 mesi!! PERCHÉ? Bene, dopo la traversata atlantica verso Antigua, tutti tranne uno stanno continuando il giro del mondo in solitaria!!!

Partita la McIntyre Globe 580 Transat
Credit: Rob Havill / G580Transat / MGR2025

Previsione meteo per la McIntyre Globe 580 Transat

Una straordinaria previsione a lungo raggio suggerisce solidi venti alisei da NE per i prossimi 12-13 giorni, consentendo alla flotta di aggirare le solite isole di Capo Verde come punto di passaggio prima di virare verso ovest. Tagliare questa curva potrebbe consentire un passaggio veloce ad Antigua , riducendo di 4-5 giorni il viaggio. Dopo lo sparo la flotta si è divisa in tre gruppi, tre diretti verso il lato est di Fuerteventura , un altro gruppo di sei verso il lato ovest e un gruppo di tre diretti molto a ovest, passando tra Tenerife e Gran Canaria.

Sono diretti alla National Sailing Academy di Antigua, il porto ospitante per l’arrivo della McIntyre Globe 580 Transat e l’inizio della McIntyre Mini Globe Race. Altri quattro velisti si uniranno alla MGR ad Antigua, espandendo la flotta a 15. La 580 Transat è una qualificazione per i partecipanti che intendono partecipare alla MGR, che inizierà il 23 febbraio 2025.

La situazione a due giorni dalla partenza

48 ore dopo la partenza, la flotta è ora a circa 240 miglia a sud-ovest di Lanzarote, con una buona velocità. Sono tutti fuori dalle zone di accelerazione tra le isole, dove il vento prevalente è schiacciato tra le alte montagne, aumentando forza e turbolenza. Alcuni hanno sperimentato mari da 3-4 metri e venti con raffiche fino a 35 nodi, godendosi la luna piena che illuminava i mari, ma non vedendo l’ora di dormire un po’!

In testa alla flotta Keri Harris (56, UK, #47 Origami) aveva una media di 6,9 nodi da un po’, ma ha navigato nell’ombra del vento leggero sottovento a Tenerife e ha rallentato a 3 nodi consentendo ad Adam Waugh (61, UK, #170 Little Wren) di avvicinarsi entro 12 miglia seguito da vicino da Dan Turk (52, CA, #20 Little Bea). Il resto della flotta si estende per 85 miglia a sud-est e tutti stanno navigando su una rotta da sud-ovest per tagliare l’angolo nei giorni a venire. È già chiaro che la concorrenza che naviga su yacht monotipo con vele Quantum identiche manterrà generalmente unita la flotta, ma alcuni sono ex velisti di derive super competitivi che spingono forte, mentre altri si stanno sistemando per il lungo raggio.

In testa alla flotta Keri Harris (56, UK, #47 Origami) aveva una media di 6,9 nodi da un po', ma ha navigato nell'ombra del vento leggero sottovento a Tenerife e ha rallentato a 3 nodi consentendo ad Adam Waugh (61, UK, #170 Little Wren) di avvicinarsi entro 12 miglia seguito da vicino da Dan Turk (52, CA, #20 Little Bea). Il resto della flotta si estende per 85 miglia a sud-est e tutti stanno navigando su una rotta da sud-ovest per tagliare l'angolo nei giorni a venire. È già chiaro che la concorrenza che naviga su yacht monotipo con vele Quantum identiche manterrà generalmente unita la flotta, ma alcuni sono ex velisti di derive super competitivi che spingono forte, mentre altri si stanno sistemando per il lungo raggio.
Keri Harris (56, UK, #47 Origami) Credit: Rob Havill / G580Transat / MGR2025

PARTECIPANTI

12 partecipanti da 9 paesi: Australia: 3, Regno Unito: 3, Germania: 1, Canada: 1, Irlanda: 1, Spagna: 1, Svizzera: 1, Paesi Bassi: 1.

McIntyre Globe 580 Transat partecipanti

La barca McIntyre Class Globe 5.80

Ideato da Don McIntyre e progettato dal velista polacco Janusz Maderski (specializzato in piccoli yacht oceanici), lo scafo numero 01 “TREKKA” è stato costruito in Polonia.

Con una LOA di 5,80 m x una larghezza di 2,23 m e un pescaggio di 1,4 m, sono previste velocità medie superiori a 100 miglia al giorno. Con chiglia, timone e alberi rimossi, tutto entra facilmente in un container standard da 20 piedi. Il McIntyre Class Globe 5.80 può essere legalmente trainato sul suo rimorchio stradale con chiglia attaccata. Può salpare da qualsiasi luogo e trasportare da o verso qualsiasi paese con facilità.

I piani di costruzione completi costano 300 €, inclusa la registrazione iniziale della classe. È stato istituito un “forum” del gruppo dei costruttori, disponibile a tutti gli iscritti.

La struttura principale può essere costruita da una o due persone con poca esperienza e strumenti di base in 550 ore, o in pochi mesi. Le associazioni nazionali sono incoraggiate e gli eventi offshore e oceanici McIntyre Class Globe 5.80 (regate di club, miste, con equipaggio e con personale ridotto) sono supportati, in quei paesi in cui i numeri della flotta crescono.

Come seguire la McIntyre Globe 580 Transat sui social

Tracker:  Globe580Transat.com/tracker/ o Minigloberace.com/tracker/
Facebook:  Facebook.com/Globe580Transat  o Facebook.com/MiniGlobeRace
Instagram: Instagram.com/globe580transat o Instagram.com/minigloberace
Youtube: Youtube.com/classglobe580

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *