Romain Attanasio 14° al Vendée Globe
Per il carismatico skipper francese Romain Attanasio, 47 anni, concludere la regata mondiale in solitaria Vendée Globe sta diventando una specie di abitudine. Quando ha navigato con Fortinet – Best Western oltre la linea del traguardo al largo di Les Sables d’Olonne domenica 2 febbraio 2025 alle 10:50.18 conquistando il 14° posto su 40 partenti, è stata la terza volta consecutiva che ha tagliato il traguardo in un piazzamento molto rispettabile.
Romain Attanasio ha impiegato 83 giorni
Il suo tempo trascorso per la regata è di 83 giorni 22 ore 48 minuti e ha terminato 3 giorni e 34 minuti dietro al 13° classificato Sam Davies (Initiatives-Coeur).
È un risultato molto solido per Attanasio che è riuscito a mettere distanza sul grande gruppo di barche dietro di lui guidate da Damien Seguin. E nell’Oceano Indiano a metà dicembre Attanasio ha potuto godere della felice notizia che diventerà padre per la seconda volta. Ha aumentato la sua velocità e le sue prestazioni in ogni gara successiva, questa volta navigando per la prima volta su un IMOCA foiling nella forma dell’ex Malizia.
Alla domanda su come descriverebbe l’atmosfera a bordi Attanasio ha risposto:
L’atmosfera, gli urti, gli shock, è completamente folle! Ti fa male ovunque, è impossibile. Quando la barca sbatte, ti fa male il collo, ti scricchiolano i denti, è infernale! Non so perché mettiamo i foil su queste barche! Ma sono fantastici, la sensazione di volare… Ma quando il mare è cattivo, è davvero dura.
Romain Attanasio ha compiuto un percorso teorico di 23.906 miglia a una velocità media di 11,86 nodi e un percorso effettivo di 28.899 miglia a una velocità media di 14,34 nodi. È arrivato 19 giorni, 3 ore, 25 minuti e 29 secondi dolo il primo Charlie Dalin, arrivato il 14 gennaio 2025.
Via | www.vendeeglobe.org