Vendée Globe 2024: Gli arrivi a Lunedì 3 febbraio 2025
Sono ben quattro i concorrenti del Vendée Globe 2024-25 che dopo 84 giorni di regata e oltre 28.000 miglia reali percorse sono arrivati nel giro di pochissimo tempo nella giornata di lunedì 3 febbraio 2025.
Damien Seguin 15°
Dopo 84 giorni, 20 ore e 31 minuti di regata, Damien Seguin ha tagliato il traguardo del suo secondo Vendée Globe consecutivo, in 15a posizione. A 45 anni, lo skipper è riuscito nella sua scommessa di continuare a navigare ai massimi livelli, anche se, per sua stessa ammissione, questa seconda regata intorno al mondo è stata “una battaglia contro se stesso”, ma anche contro un meteo particolarmente imprevedibile che ha privato il Groupe APICIL del suo sogno di lunga data di competere in testa alla flotta. Come un vero campione ha combattuto duramente fino alla fine, sotto pressione ha mantenuto il suo 15° posto mentre tre rivali lo incalzavano a poche miglia di distanza mentre si avvicinava al traguardo in un freddo lunedì mattina.
Si può essere orgogliosi di Capitan Uncino, atleta con una medaglia paralimpica, e tuttavia essere ancora scossi dall’emozione che circonda la discesa del canale Sables d’Olonne alla partenza del Vendée Globe. Quattro anni dopo un’edizione senza pubblico in cui si è classificato al 7° posto, Damien ha avuto difficoltà a “rientrare in gara” dopo l’enorme ondata di sostegno offerta dal pubblico vandeano.
Benjamin Ferré 16°
Un novellino del Vendée Globe, Benjamin Ferré ha fatto molta strada da quando si è innamorato delle regate oceaniche solo sei anni fa! A 34 anni, lo skipper di Monnoyeur – DUO For a JOB ha completato la sua regata intorno al mondo senza scali e senza assistenza la mattina di lunedì 3 febbraio 2025, assicurandosi il 16° posto in classifica, dopo 84 giorni, 23 ore e 19 minuti in mare. È una prestazione che lo ha visto tagliare il traguardo per primo tra le barche senza foil, davanti al suo mentore originale Jean Le Cam che lo aveva per primo incoraggiato ad affrontare il Vendée Globe.
Tanguy Le Turquais 17°
Tagliando il traguardo questo 3 febbraio alle 11:37 UTC, dopo 84 giorni, 23 ore e 35 minuti di gara, Tanguy Le Turquais ha realizzato un sogno: completare il suo Vendée Globe. Il suo desiderio di lunga data di competere nel Vendée Globe si è rafforzato quando ha accolto la sua compagna di vita, Clarisse Cremer, di nuovo nel leggendario canale di Les Sables d’Olonne dopo il suo 12° posto di quattro anni fa.
Alan Roura 18°
Lo skipper svizzero Alan Roura, a soli 31 anni, ha completato il suo terzo Vendée Globe consecutivo. Lo skipper solitario di HUBLOT ha tagliato il traguardo al largo di Les Sables d’Olonne alle 11:57.48 ore per conquistare il 18° posto in un tempo trascorso di 84 giorni 23 ore 55 minuti. Nonostante il bel sole e il cielo azzurro, è stato un momento agrodolce per Roura quando ha dato il via al traguardo. È stato superato nelle ultime miglia prima da Benjamin Ferré e poi da Tanguy Le Turquais che hanno continuato a conquistare rispettivamente il 16° e il 17° posto, Ferré 37 minuti prima e le Turquais 20 minuti prima di lui.
Via | www.vendeeglobe.org