Vendée Globe 2024: Gli arrivi a Sabato 25 gennaio

Continuano gli arrivi al Vendée Globe 2024. Tra venerdì e sabato 25 gennaio 2025 Paul Meilhat finisce al 5° posto, Nicolas Lunven al 6° e Thomas Ruyant al 7°

Vendée Globe 2024: Gli arrivi a Sabato 25 gennaio

Paul Meilhat finisce 5° nel Vendée Globe 2024

Venerdì 24 gennaio 2025 alle 10:40 UTC, dopo 74 giorni, 22 ore e 38 minuti di regata, Paul Meilhat, skipper di Biotherm, ha tagliato il traguardo a Les Sables d’Olonne, piazzandosi al quinto posto in questa decima edizione del Vendée Globe. Per il 42enne, il risultato sottolinea la straordinaria tenacia e il talento dimostrati nella regata del 2016-17, che ha dovuto abbandonare a causa di un cedimento del montante di chiglia mentre era terzo.

Nicolas Lunven, 6° al Vendée Globe 2024

Venerdì 24 gennaio 2025 alle 19:51 UTC, dopo 75 giorni, 07 ore e 49 minuti di regata, Nicolas Lunven ha tagliato il traguardo del Vendée Globe a Les Sables d’Olonne al sesto posto, nel mezzo di una tempesta invernale in aumento. Il completamento della sua circumnavigazione rappresenta una prestazione notevole per la prima partecipazione dello skipper bretone, soprattutto perché non ha preso le redini dell’IMOCA di Holcim – PRB fino a settembre 2023, poco più di un anno prima della partenza.

Thomas Ruyant, 7°

Sabato 25 gennaio 2025, alle 04:49 UTC, dopo 75 giorni, 16 ore e 47 minuti in mare, Thomas Ruyant, skipper solitario di VULNERABLE, ha tagliato il traguardo del Vendée Globe in settima posizione al largo di Les Sables d’Olonne. Alla sua terza Vendée Globe, Ruyant è partito come uno dei favoriti del podio. Velista veloce, dinamico e intelligente di Dunkerque, nel nord della Francia, la sua scuderia del team TR Racing ha schierato due barche chiamate VULNERABLE, il suo progetto Koch-Finot Conq di ultima generazione e la barca Verdier condotta dal britannico Sam Goodchild.

Justine Mettraux 8°

La skipper svizzera Justine Mettraux ha tagliato il traguardo del Vendée Globe questo sabato alle 13:38 (UTC) per assicurarsi l’ottavo posto in un tempo di 76 giorni, 01 ora, 36 minuti, 52 secondi. È la prima donna a finire e la migliore skipper internazionale a finire. Dimostrando la sua tenacia e freddezza sotto pressione, è riuscita a malapena a tenere a bada il veloce Sam Goodchild che avanzava dopo aver strappato la randa durante la sua ultima notte in mare. Con una profonda riduzione di terzaroli, è riuscita a fare solo una manciata di nodi, ma è riuscita a scivolare oltre la linea del traguardo per assicurarsi l’ottavo posto con lo skipper britannico a sole sei miglia di distanza.

Sam Goodchild 9°

Assicurandosi il nono posto, lo skipper britannico Sam Goodchild ha realizzato il suo sogno a lungo accarezzato quando ha tagliato il traguardo del Vendée Globe sabato 25 gennaio 2025 alle 14:03 UTC. Ha tagliato il traguardo al largo di Les Sables d’O’Lonne per porre fine a 36 ore di condizioni meteorologiche estreme, tempeste al largo di Capo Finisterre seguite da un frustrante periodo di calma sulla costa della Vandea. Il tempo trascorso per lo skipper trentacinquenne di VULNERABLE è di 76 giorni 02 ore 01 minuti.

Info su www.vendeeglobe.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *