Rapporti sull’abbandono di tre barche alla Newport Bermuda Race del 2024
Newport, RI (18 febbraio 2025) – In seguito ai tre abbandoni di imbarcazioni verificatisi durante la Newport Bermuda Race del 2024 o durante il loro viaggio di ritorno, il Bermuda Race Organizing Committee (BROC) ha collaborato con US Sailing e il Cruising Club of America per condurre un’analisi approfondita della sicurezza. L’obiettivo di questo sforzo era raccogliere fatti, analizzare gli incidenti e formulare raccomandazioni che contribuiranno a rendere le regate offshore più sicure per tutti i velisti.

Dopo interviste approfondite con gli equipaggi soccorsi e i loro soccorritori, il BROC e US Sailing hanno compilato e pubblicato tre rapporti dettagliati, uno per ogni incidente. Questi rapporti forniscono approfondimenti e lezioni apprese cruciali, rafforzando l’importanza della preparazione, dell’addestramento e della marineria nelle regate d’altura.
“Vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo e la loro competenza a esaminare questi incidenti in dettaglio“, ha affermato Andrew Kallfelz , Race Chair per le Newport Bermuda Races del 2024 e del 2026. “Il fattore più importante è che non ci sono state perdite di vite umane o feriti in nessuno di questi incidenti. Queste revisioni ci consentono di apprendere e applicare spunti che non solo miglioreranno la nostra Race, ma aumenteranno anche la sicurezza per tutti i velisti offshore“.
Oltre alla pubblicazione di questi report, BROC ha recentemente ospitato un seminario come parte della serie di seminari Race Prep 2026, in cui è stata presentata una panoramica dei report insieme ad altre due aree chiave di revisione: Integrità strutturale e ispezioni e Comunicazioni in mare. I report completi su questi argomenti aggiuntivi saranno resi disponibili nelle prossime settimane.
“Incoraggiamo vivamente tutti i velisti, gli organizzatori di gare offshore e gli educatori di vela offshore a prendersi il tempo di leggere questi report“, ha affermato Dick York , presidente della sicurezza in mare presso US Sailing. “Gli equipaggi coinvolti hanno dimostrato che l’addestramento e la preparazione funzionano per preservare la vita e gli arti. Altrettanto importante, le loro esperienze rafforzano il fatto che gli altri concorrenti sono spesso il primo e più importante sistema di soccorso e supporto nella vela offshore. Questi insegnamenti chiave dovrebbero continuare a plasmare le migliori pratiche per la sicurezza nel nostro sport“.
I rapporti completi per ciascuno dei tre incidenti sono accessibili qui oppure i link ai singoli rapporti sono disponibili qui:
Indice del rapporto: www.ussailing.org/competition/offshore/safety-information/safety-reports/