Beneteau First 30 2025

Da quasi 50 anni quando il cantiere francese Beneteau presenta un nuovo First 30 è sempre abbastanza un evento. Un 30 è stata la prima barca a vela di Beneteau varata nel 1977, da allora ne sono stati costruiti quasi 3.000 esemplari nelle sue varie forme, alcune di successo e altre meno, come quello rosa progettato da Juan Kouyoumdijan con la collaborazione di Michel Desjoyeaux.

Beneteau-first-30-03

Immagine 2 di 6

Il concept

Con una domanda sempre minore di barche da regata o cruiser-racing, Beneteau sta sempre più guardando al settore della crociera veloce: “Riteniamo che la nuova categoria di barca vela sia la crociera planante“, ha annunciato Yann Masselot, responsabile vendite di sail, al Cannes Yachting Festival. Beneteau vuole che i principianti si sentano a loro agio con la navigazione planante.

Una proposta del genere è esattamente il motivo per cui nel 2018 ha acquistato lo specialista sloveno di imbarcazioni sportive Seascape. In seguito ho incontrato il fondatore di Seascape, Andraz Mihelin, un visionario ex velista Mini che ora ha 140 dipendenti.

I racer-cruiser stanno scomparendo“, secondo Mihelin, “mentre le barche da crociera plananti sono una categoria entusiasmante. La chiave è mantenerle semplici da usare in modo che un velista medio possa planare facilmente e con piacere“, continua.

Per questa versione 2025, il gruppo Beneteau si è affidato a Sam Manuard, coadiuvato da Lorenzo Argento per il design esterno e Giovanni Belgrano per l’ingegneria strutturale.

Gli interni

Nonostante una lunghezza dello scafo di soli 9,35 metri, il First 30 sorprende per la sua disposizione interna. Gli spazi offrono una comoda altezza libera di 1,85 metri e due cabine ben progettate, ideali per una piccola famiglia. La cucina e il bagno rimangono funzionali, anche se ridotti all’essenziale per contenere il peso. La scelta dei materiali, come compensato e laminati leggeri, dimostra uno sforzo di ottimizzazione senza sacrificare la facilità d’uso.

Layout di coperta

Sono disponibili due configurazioni di layout di coperta: una adatta alla nautica da diporto, l’altra pensata per le regate. Nella configurazione da crociera, le scotte di randa e fiocco vengono gestite tramite grandi winch, che permettono la regolazione delle vele senza richiedere notevoli sforzi fisici. La configurazione da regata include un trasto della randa e controlli di assetto aggiuntivi, fornendo uno spazio di manovra ottimizzato per le esigenze dell’equipaggio.

Il prezzo del First 30

Il nuovo First 30 viene annunciato al prezzo di 100.000 euro, tasse escluse nella sua versione base. Speriamo che il divario tra questa soglia psicologica e la versione definitiva e opzionata rimanga ragionevole per rilanciare un mercato che ha bisogno di rinnovarsi.

First 30 specifiche

  • LOA: 10,33 m 33 piedi 11 pollici
  • LWL: 9,35 m 30 piedi 8
  • pollici Baglio: 2,95 m 9 piedi 8 pollici
  • Pescaggio: 1,98 m 6 piedi 6 pollici
  • Dislocamento: 3.150 kg 6.945 libbre
  • Zavorra: 1.070 kg 2.360 libbre
  • Prezzo: da € 100.000 IVA esclusa

info su www.beneteau.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *