Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving – BPER Banca Crotone International Carnival Race – Classifiche e Foto

Crotone, 4 marzo 2025 – Finale straordinario per la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving – BPER Banca Crotone International Carnival Race. Dopo una terza giornata di stop forzato, l’ultimo giorno di regate ha regalato uno scenario perfetto: sole splendente, vento di tramontana tra i 15 e i 18 nodi e un mare ancora formato ma gestibile, permettendo ai giovani velisti di chiudere l’evento con il massimo dello spettacolo in acqua.

Optimist-Crotone-02

Immagine 2 di 13

Le prove sono partite puntualmente alle 10:30, con la flotta Gold e la flotta Silver della Divisione A che sono riuscite a disputare tutte le prove in programma, mentre la flotta Bronze della Divisione A e la Divisione B hanno completato una prova ciascuna. I Cadetti della Divisione B sono usciti in mare intorno alle 13:00, nella speranza di trovare condizioni più favorevoli, ma si sono trovati ad affrontare ancora vento forte e onde formate, tipiche della tramontana di Crotone. Nonostante le difficoltà, hanno dimostrato grande abilità, regatando con vento vicino ai 20 nodi.

Optimist a Crotone Le classifiche

Nella Divisione A, il vincitore assoluto della prima tappa stagionale è Artur Brighenti della Polisportiva Fior d’Olivo-Acquafresca (6-3-4), seguito da Cristian Castellan della Società Triestina Sport del Mare (3-5-5) e da Andrea Tramontano del Reale Yacht Circolo Canottieri Savoia (7-4-3). Quarto posto per Karlsen Jesper della Fraglia Vela Riva (1-8-2) e quinto per Leandro Scialpi del Centro Nautico Bardolino (4-1-1).

Tra le ragazze, vittoria per la greca Pinelopi Stratou del Sailing Club of Porto Rafti (9-21-28), seguita da Arianna Anellidel Centro Velico 3V (21-22-16) e Mia Paoletti del Club Vela Portocivitanova (30-27-23). Quarta posizione per un’altra atleta greca, Despoina Varsaki del Nautical Club Amfithea (18-40-17), e quinta per Gloria Ruffoni di Marvelia (31-18-22).

Nella Divisione B, il successo è andato a Matteo D’Addabbo del Circolo della Vela Bari (2), seguito da Killan Bredadel Club Velico Portocivitanova (4) e Marco Scaturro del Circolo Velico Marsala (9). Tra le ragazze, si impone Vittoria Pagani del Circolo Vela Torbole (3), con Agata Bonaventura del Circolo Nautico Sambenedettese al secondo posto (7) e Laura Bonomo del Club Canottieri Roggero di Lauria in terza posizione (16).

Artur Brighenti, vincitore della Divisione A, ha raccontato la sua esperienza a Crotone:

“Il primo giorno sono andato abbastanza bene, ero quinto, ma non pensavo di poter vincere perché avevo davanti molti avversari forti. Poi, con il secondo giorno, ho iniziato a prendere il ritmo e a recuperare posizioni fino al terzo posto. Oggi sono riuscito a chiudere al meglio e portare a casa la vittoria. Sono davvero felice, è stato un percorso fatto di tanto sacrificio e questo risultato per me è incredibile. Non mi aspettavo di vincere, e vincere quando non te lo aspetti è ancora più bello.”

Anche Matteo D’Addabbo, vincitore della Divisione B, ha espresso la sua soddisfazione per la sua vittoria:
“Sapevo di poter lottare per le prime posizioni e ho cercato di migliorarmi in ogni prova. Alla fine, sono riuscito a conquistare la vittoria e ne sono davvero contento. A Bari avevo già avuto modo di regatare con condizioni impegnative come quelle di oggi, quindi non ero spaventato e sono riuscito a gestire bene la situazione, chiudendo al secondo posto nell’ultima prova.”

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: “Un finale avvincente e spettacolare. Sono davvero soddisfatto della regata odierna dei Cadetti, che hanno affrontato con grande carattere condizioni impegnative. Prossimo appuntamento: Follonica!”

La prossima tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving si terrà dal 9 all’11 maggio 2025 presso la Lega Navale Italiana Follonica (Follonica, GR), dove i giovani velisti torneranno a sfidarsi per il secondo appuntamento stagionale.

Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025, è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *